La “Anthology of American Folk Music”, di Harry Smith (1923-1991) è stata originariamente pubblicata da Folkways Records nel 1952 ed è un’antologia che ebbe il grande valore di portare all’attenzione del pubblico parti virtualmente sconosciute del panorama musicale folk americano, registrate tra la fine degli anni ’20 e l’inizio degli anni ’30.
Per oltre mezzo secolo, questa opera ha influenzato profondamente etnomusicologi, storici e critici culturali, ispirando innumerevoli musicisti popolari tra cui Bob Dylan, Joan Baez, Jerry Garcia solo per citarne alcuni.
Molte delle canzoni contenute in “Anthology of American Folk Music” sono diventate dei classici, così come l’esclusivo “Manuale scientifico/estetico” scritto da Harry Smith in cui troviamo interessanti note e disegni che si ispirano ai vari brani. Riedito dalla Smithsonian Folkways Recordings nel 1997, questo cofanetto deluxe da collezione è composto da 6 cd ed un libro di 96 pagine che propone le note di copertina scritte da Harry Smith ed i saggi di eccellenti studiosi e musicisti tra cui Greil Marcus.
Un’edizione davvero storica.
No responses yet