Il termine geografico delta si riferisce generalmente ad un deposito di limo vicino alla foce di un fiume.
Il delta del Mississippi si trova a sud della Louisiana e di New Orleans. Il termine Delta tuttavia, se scritto in maiuscolo, serve anche ad indicare una regione nello stato del Mississippi e fa riferimento ad una pianura alluvionale che si estende da Memphis nel nord a Vicksburg nel sud, e compresa fra i due corsi d’acqua del Mississippi ad ovest e dello Yazoo ad est.
Il blues del Delta del Mississippi si riferisce alla musica caratteristica di questa particolare area, uno stile nato in un crogiuolo di povertà ed oppressione razzista che negli anni si è trasformato diventando ciò che molti critici considerano la tensione più profonda o più intensa dell’intera tradizione blues americana. “Classic Delta and Deep South Blues” è una splendida celebrazione del blues del Delta e di alcuni dei suoi più importanti rappresentanti come Big Bill Broonzy, Roosevelt Sykes, Memphis Slim, Sam Chatmon, Big Joe Williams, Little Brother Montgomery e molti altri ancora.
Con 67 minuti di musica, 20 brani ed un prezioso libretto di 40 pagine pieno di foto ed informazioni interessanti, “Classic Delta and Deep South Blues” è una splendida raccolta del grande blues degli anni ’40, ’50 e ’60 che può anche vantare un’ottima qualità acustica che garantisce un’estrema chiarezza nell’ascolto.
No responses yet