TRAMPLED BY TURTLES – ‘Alpenglow’ cover albumSebbene non sia certamente un concept album, ci sono sicuramente temi generali intorno al cambiamento che sembrano toccare quasi ogni canzone di “Aplenglow”: il decimo LP del sestetto Bluegrass con sede nel Minnesota, Trampled By Turtles.

C’è anche una calma nella serie di melodie. I banjo e i mandolini sono ancora qui al completo, ma c’è un senso di pace o almeno di rassegnazione al loro ultimo disco che sembra adattarsi al titolo del disco, termine che descrive il fenomeno ottico della luce rosea dell’ambientazione sole nascente dorato visto sulle montagne.

C’è anche un ottimismo che pervade le undici canzoni qui, anche quando si parla di argomenti come l’incertezza o la morte. Nella traccia di apertura, “It’s So Hard to Hold On”, il narratore canta del passare del tempo e invece di concentrarsi su quanto poco è rimasto, Dave Simonett canta dell’importanza di assaporare ciò che hai. Altrove, “Quitting Is Rough” si sofferma sull’avere la forza di concentrarsi su ciò che è reale.

Il disco è stato prodotto dal frontman dei Wilco Jeff Tweedy, che ha anche scritto “A Lifetime To Find”, l’unica traccia qui non scritta da Simonett. Con una strumentazione sottile, il brano vede il narratore parlare fino alla morte dell’inevitabile. E seppur venata di una certa tristezza c’è ovviamente anche una pacifica rassegnazione all’inevitabile.

‘Sono arrivato con canzoni che pensavo fossero finite, e poi Jeff è stato davvero fantastico nello smontarle, aggiungere qualcosa qui, togliere qualcosa là’, ha detto di recente Dave. ‘Ci ha dato nuove orecchie sulle canzoni e nuove idee su come presentarle. Ci siamo seduti tutti in cerchio e abbiamo giocato’.

Verso la fine del rilascio, “All The Good Times Are Gone” si distingue come uno dei brani più forti qui. Mescolando la voce disinvoltamente cool del leader con il costante accumulo degli strumenti, ha tutti i segni di un’ottima traccia dal vivo.

Trampled By Turtles ci sono stati per quasi due decenni e “Aplenglow” ha dimostrato di non avere alcuna intenzione di rallentare o telefonare a breve!!!