Penseresti che per sperimentare veramente il vero potere dei SUNN O))) dal vivo dovresti essere lì di persona, tale è la loro meritata reputazione di annientamento sonoro e potere nell’arena dal vivo. Tuttavia, mentre questa sessione dal vivo appositamente curata per Mary Anne Hobbs (una sostenitrice di lunga data della band) e il suo eclettico e amato spettacolo BBC 6Music (registrato nei leggendari John Peel Studios) è progettata affinché la potenza della musica è ciò che conta, e sia che tu la suoni con gli altoparlanti del tuo soggiorno o anche su un impianto SUNN O))) completo, la musica che viene riprodotta qui ha sicuramente quella potenza.
La sessione dal vivo vede i pilastri dei SUNN O))), Stephen O’Malley e Greg Anderson, affiancati da Tos Nieuwenhuizen, Stephen Moore, Nord Stage e Tim Midyett, che si uniscono per una lezione su paesaggi sonori formidabili e stimolanti. I risultati sono davvero eccezionali in quanto catturano ogni tipo di sentimento e passione mentre si librano attraverso le tre tracce che suonano. Questi tre pezzi – “Pyroclasts F”, “Pyroclasts C#” e “Troubled Air” – sono tutti brani epici e dimostrano perché la formazione è così apprezzata nei circoli musicali estremi e oltre. Anna von Hausswolff (la cui band ha accompagnato i SUNN O))) nella tappa britannica del loro tour che ha preceduto questa sessione) presta la sua magia alle prime due composizioni. I suoi contributi sono ipnotici e funzionano perfettamente in tandem con il potere del gruppo in modo etereo, aggiungendo sia una miscela di bellezza che un’atmosfera che afferma la vita al procedimento.
“Troubled Air” finisce le cose in modo sbalorditivo, essendo allo stesso tempo veramente pesante con le sue atmosfere minacciose (soprattutto mentre si avvicina alla sua conclusione schiacciante) e trionfante e sublime, a volte tutto allo stesso tempo. Questa è musica davvero epica eseguita correttamente, ed è assolutamente mozzafiato da ascoltare e da cui ci si immerge mentre la traccia si sviluppa in divenire, a volte in modo minaccioso, ma sempre maestoso. Quando la sua oltre mezz’ora di durata raggiunge la fine, sembra che il tempo non sia trascorso, tale è il suo senso di esperienza.
Tutto ciò che si apprezza del gruppo è rappresentato qui, in particolare la loro rispettata pesantezza ronzante, ma viene trasmesso con una sensazione ultraterrena che sembra elevare il loro suono in modo drammatico e funziona veramente bene. Avere effettivamente sperimentato questa raccolta di musica di persona sarebbe stata un’esperienza davvero speciale e che la maggior parte di noi potrebbe solo sognare, ma questo ricordo audio della sessione dal vivo sembra un modo abbastanza buono per goderselo, come la musica in mostra qui che è eseguita in modo fenomenale e ti renderà straziato e tormentato ogni volta che ci tornerai.
Il disco è in assoluto una raccolta di musica davvero speciale ed eccezionale che fa venire voglia che i SUNN O))) tornino sul palco!!!
No responses yet