“Live at the Village Vanguard vol. 1 (The Embedded Sets) è il primo album dal vivo pubblicato dall’alto sassofonista Steve Coleman in oltre 15 anni.
L’album cattura la sua formazione Five Elements in due spettacolari concerti tenuti nel famoso locale new-yorkese dove sono state registrati alcuni dei più importanti album di John Coltrane, Sonny Rollins e Bill Evans solo per citarne alcuni.
La storia personale di Steve Coleman è profondamente legata a questo locale: una delle principali ragioni per cui si trasferì da Chicago a New York fu l’opportunità di suonare nell’orchestra di Thad Jones/Mel Lewis tra il 1978 e il 1980. Suonò nuovamente al Village Vanguard nel 1984 insieme ad Abbey Lincoln, poi una sosta di 30 anni per venire nuovamente invitato ad esibirsi, questa volta come leader, nel 2015. E dal 2015 i Five Elements si esibiscono regolarmente tutti gli anni e questo nuovo album, registrato a maggio del 2017, testimonia la maturità della formazione e del suo leader.
Diversamente dagli ultimi suoi due album, “Morphogenesis” e “Synovial Joints”, entrambi frutto di grande lavoro di composizione ed arrangiamento, il nuovo obiettivo di Coleman è comporre il più spontaneamente possibile, spesso in modo del tutto estemporaneo. La maestria della band (Steve Coleman (sax alto), Jonathan Finlayson (tromba), Miles Okazaki (chitarra), Anthony Tidd (basso), Sean Rickman (batteria)), ispirata dalla magica atmosfera del Village Vanguard, è catturata in questa esibizione nello storico locale al suo apice assoluto.


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *