Sono considerati una delle più importanti menti nello sviluppo di nuove strategie musicali. Poche altre band tedesche hanno caratterizzato il panorama musicale come gli Einstürzende Neubauten. “Grundstück”, originariamente uscito nel 2005 in edizione limitata ai soli fan registrati sul sito della band, viene ora riproposto in doppio formato, CD e, per la prima volta, LP, ognuno dei quali inclusivo di DVD con riprese del progetto mai pubblicate prima e un esaustivo libretto.
“Grundstück” è l’anello mancante tra “Perpetuum Mobile” del 2004 e “Alles wieder Offen”, uscito tre anni dopo. È un lavoro di transizione consapevolmente conservato in una condizione “in progress”; “Grundstück” rappresenta esattamente ciò che esprime il titolo: il proprio spazio. Un microcosmo stilistico e ideologico auto‐costruitosi all’interno della cultura pop, nel quale gli Einstürzende Neubauten possono dar voce al proprio sound e alle proprie ricerche sonore indisturbati.
Estremamente legato all’album, il DVD che ne accompagna l’uscita è stato filmato il 3 novembre del 2004, durante una speciale data al Palast der Republik di Berlino Est. Contiene riprese dal vivo registrate in questo speciale luogo storico, teatro di importanti decisioni socio‐storico‐culturali, e chiude un possibile simbolismo formato da Einsturz (collasso), Neubau (ricostruzione), Grundstück (spazio).

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *