Una collezione accattivante coi primi singoli della famosa maestra di Mbira (il thumb piano africano) dello Zimbabwe, vera e propria icona della musica africana. Le canzoni sono state per lo più registrate negli anni ’70, durante gli anni della rivoluzione di Chimurenga, e sono state pubblicate nel solo paese natale di Stella.
La nostra è una figura storica di cui non si può fare a meno per addentrarsi nella cultura musicale africana. I brani sono ruvidi, poco rifiniti che colpiscono immediatamente e sono stati assemblati dalla Glitterbeat e remixati.
Accanto allo strumento principale si odono percussioni minimali e voci estremamente essenziali. Sembra quasi di essere al cospetto di una lettura di poesie antiche capace di trasportare la mente in luoghi altri in cui il sacro ed il profano si incontrano nella cultura dell’etnia Shona.
Tutto questo è possibile grazie alla maestria della Chiweshe alla Mbira che riesce a creare situazioni mistiche forse impossibili da ottenere nelle mani di altri suonatori dello stesso strumento.
È un’immersione totale e profonda nel cuore della Madre Africa!!!
No responses yet