Come sono lontani i tempi in cui la Fat Possum, sottomarca della Epitaph, pubblicava esclusivamente dischi di North Hill Mississippi blues portando alla luce personaggi quali R.L. Burnside, Junior Kimbrough, Cedell Davis ed altri che non cito.
Da anni è invece diventata un’etichetta che si occupa di musica indie pubblicando pure album interessanti.
Ultimo in ordine di tempo quello di Soccer Mommy, pseudonimo dietro cui si cela la ventenne Sophie Allison. Si tratta di bedroom pop, cioè un genere musicale che viene registrato in casa con un’estetica DIY. Il suono è sognante tranquillo e ricco di riverberi con liriche molto legate al personale.
Lo scorso anno la Fat Possum ha portato alla luce una serie di brani che la nostra aveva registrato in casa e sparpagliato su Bandcamp, creando un disco dal titolo “Collection”.
Il nuovo “Clean” è stato concepito per essere suonato assieme ad una formazione, ma non cambia poi molto. È sempre la voce ad essere in primo piano, mentre la struttura compositiva rimane fragile pur con una componente emotiva molto forte.
Il disco, registrato con una vera e propria band, prodotto da Gabe Wax (War On Drugs, Deerhunter, Beirut) e mixato da Ali Chant (Perfume Genius, PJ Harvey) è Sophie Allison al 100%, un’artista unica e non comune di cui sentiremo parlare molto in futuro.
No responses yet