R+R=NOW: “Now + Live” cover albumOggi – per artisti come Robert Glasper o Christian Scott a Tunde Adjuah ​​che suonano musica jazz nell’era dell’hip-hop – sospetti che non sia passato giorno in cui non abbiano pensato a come diffondere la loro visione a un vasto pubblico senza compromettere il messaggio, ma rimanendo fedeli alla propria cifra stilistica. Ed è qui che entra in gioco il collettivo stellare di Glasper R + R = NOW e il suo mix di jazz-funk, R&B e hip-hop strumentale degli anni ’70. Oltre a Scott alla tromba, il tastierista è affiancato da una squadra forte: Terrace Martin, sintetizzatori e sax; Derrick Hodge, basso; Taylor McFerrin, sintetizzatori; e Justin Tyson, batteria.

Il nome del gruppo è stato ispirato dalla citazione di Nina Simone: ‘Il dovere di un artista, per quanto mi riguarda, è riflettere i tempi’. ‘Quando rispondi a questo’, ha sentenziato Glasper sulla copertina del loro debutto, “Collagically Speaking”, ‘non puoi non essere rilevante, quindi R più R è uguale a Adesso’.

In effetti, nell’era di Black Lives Matters e Capitol Crimes, la musica che il gruppo crea su ritmi hip-hop balbettanti è spesso straordinariamente dolce, come se gli strati fluidi e sentimentali di tastiere ed elettronica offrissero una via di fuga dalla turbolenza. Non c’è eco della furia del free-jazz dell’era dei diritti civili. Questo live set, tuttavia, ha costruito melodie rotonde dal debutto del 2018, aggiunge muscoli e drammaticità extra e presenta alcuni assoli eccezionali.

In “Change of Tone”, Glasper, che di solito è un moderato improvvisatore, offre un’esplosione di destrezza a turno giocoso e abbagliante. “Resting Warrior” si allunga in un capolavoro di 25 minuti: le trame dei primi Weather Report sui ritmi del 21° secolo. Un pianoforte suona sul basso ribollente, la tromba di Scott e Martin al sax alto sono potenti e solo un assolo di synth, verso la fine, abbassa la temperatura. C’è una versione di “How Much a Dollar Cost” di Kendrick Lamar (quella preferita di Barack Obama), che ha un assolo appassionato al posto del racconto dell’epifania di Lamar in una stazione di servizio. Un paio di ballate R&B dell’album precedente hanno ancora un odore intenso – anche se Glasper fa la sua parte per bucare l’umore sudato sussurrando ‘Sex … sex’ all’inizio di “Needed You Still”. E chi ha davvero bisogno di vocoder? È come sentirsi dire ‘Ti amo’ dai Dalek. Il verso rap di Omari Hardwick ripristina l’umanità.

Questo album si basa sulla promessa del debutto del collettivo, quando i musicisti apparentemente hanno più o meno composto il disco in studio. La musica riflette i tempi? Sì, nel modo in cui le melodie assorbono e fondono le tendenze musicali attuali; sareste comunque spinti a trovare un qualsiasi tipo di messaggio politico. Detto questo, R + R = raccomandabile!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *