Negli anni cinquanta e sessanta era consuetudine stampare dischi di musica country in cui si abbinavano cantanti femminili e maschili!!!
Ora la Bloodshot sembra voler ripercorrere lo stesso percorso unendo i talenti di Robbie Fullks a quello di Linda Gail Lewis.
Il primo è un cantante e compositore che si muove tra rock e country, la seconda è la sorella del grande Jerry Lee Lewis, il più fulgido talento che il R’N’R abbia mai partorito (peccato che il cervello non fosse allo stesso livello), nota ai più per un disco uscito nel 2000 in compagnia di Van Morrison dal titolo “You win again”. Entrambi non sono di primo pelo potendo contare discografie che si avvicinano ai venti dischi ciascuno.
L’album vuole essere una celebrazione della musica country, quella classica e del rock’n’roll vecchia maniera. Linda è impressionante quando fa scivolare le dita sul pianoforte, sembra di sentire il fratello, mentre Robbie si occupa dei brani più propriamente country in special modo ballate ad ampio respiro.
Tutto il disco possiede ritmo, le ballate pianistiche sono solide e veloci, i brani country sembrano valzer in cui il violino e la steel guitar la fanno da padroni.
Tra i vari pezzi mi preme sottolineare la cover di “Who cares” vecchio brano scritto da Don Gibson in cui la Lewis canta questa splendida ballata dominata in sottofondo da una insinuante steel guitar con le voci che ci riportano ad un’epoca molto lontana.
Ancora più vecchia maniera è “That why they call it temptation” ballatona ricca di nostalgia ed intrisa di country fino al midollo come oggi è difficile ascoltare.
“Wild!Wild!Wild!” è uno scatenato R’N’R ritmato che da una dimostrazione di quanto la Lewis sia brava al piano.
Un disco inaspettato, fatto per divertimento, ma capace di donarci bella musica!!!
No responses yet