Jonathan Bree faceva parte dei Brunettes gruppo di twee pop e, intrapresa una carriera solista, pareva destinato all’oblio. I due dischi pubblicati, erano i classici album scarni ogni oltre misura negli arrangiamenti e di una atmosfera a forte componente depressiva.
Oggi esce con un nuovo lavoro “Sleepwalking”, è un disco notturno in cui da sfoggio di grande maestria negli arrangiamenti aiutato da un manipolo di collaboratori che riescono a dare voce alla notte attraverso diversi oggetti sonori quali il respiro di un synth, il tocchettio di un glockenspiel, le pulsioni di un basso, archi lamentosi e voci quasi spettrali.
Si potrebbe utilizzare il termine chamber -pop per dare un’idea più precisa di quello che ci aspetta all’ascolto, oppure di musica ambientale. L’esempio più calzante è il singolo “You’re so cool” in cui si gioca sapientemente tra luci ed ombre con un grande ritornello ed una coda strumentale molto coinvolgente.
La caratteristica principale è la morbidezza del sonoro capace di districarsi tra i ricordi e uno spiccato senso estetico.
Opera che soddisferà anime bisognose di sentire intorno a sé qualcuno che le sappia comprendere!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *