Spesso accade che la somma di talenti in un disco porti a risultati inferiori alle attese. Fortunatamente non è questo il caso anche perché ci troviamo di fronte ad autentici musicisti che pensano più a produrre musica di qualità piuttosto che a dare alle stampe prodotti che siano destinati alle vendite a discapito del risultato artistico finale.
Non è la prima volta che Cuong Vu trombettista vietnamita e Bill Frisell incrociano i loro percorsi, era già accaduto lo scorso anno per il disco di Vu dal titolo “Ballet (The music of Micheal Gibbs), anche allora i musicisti che lo accompagnarono furono gli stessi: il gigante della chitarra Bill Frisell, il bassista Luke Bergman e il batterista Ted Poor.
Ancora una volta i nostri amici sono pronti a superare gli steccati in questo nuovo “Change in the Air”.
Molto importante il ruolo del chitarrista che in questa nuova fatica si sdoppia, rilasciando assoli di sei corde come sempre autorevoli e offrendo pure un accompagnamento chitarristico di “tipo pianistico”. Pare che Frisell sia sempre stato un profondo ammiratore di pianisti maestri dell’arte dell’accompagnamento quali Hank Jones, John Lewis, Tommy Flanagan, Richie Powell, Horace Silver. Tutto questo è particolarmente apprezzato dal trombettista che sostiene di essere un amante dei grandi assoli, ma ancora di più è interessato a comprendere come si muove il gruppo nel suo insieme.
Questo modo di lavorare gli ha creato nuovi stimoli e certezze.


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *