“Ambitions” è il sesto album in studio di Prins Thomas, il suo secondo album solista in uscita per Smalltown Supersound (oltre ai due lavori con Bjørn Torske e Bugge Wesseltoft). “Ambitions” riparte esattamente da dove Thomas aveva lasciato con “Principe del Norte”. Ancora ambizioso, ma con brani più brevi, più melodici e concisi. Prins Thomas, in questo disco, offre a fan e ascoltatori la sua prima traccia vocale, il singolo ‘Feel a Love’. O, per essere precisi, il brano ruota attorno al campionamento del brano ‘Feel a Love’, di una delle più grandi pop‐star in Norvegia degli anni ’70 e ’80, Alex Naumik.
“Il sole sorge, il sole tramonta. Questa collezione di nuovi brani non doveva essere un album all’inizio.
Era più una serie di idee libere e bozze tirate giù dal mio computer o registrate qua e là negli ultimi 2 anni in diversi posti, dalla mia stanza di un hotel a San Francisco ai backstage a Osaka, oppure durante un volo Miami‐Chicago, o nel mio patio in giardino”.
Dall’album “5” Thomas riprende l’approccio non banale alla disco come nella traccia “XSB” in cui un tutto si muove su un basso funkeggiante e le percussioni, e l’arpeggiato conduce in territori ricchi di fascino piuttosto che su piste da ballo. I brani cardine del lavoro sono la title track che si dilunga per una dozzina di minuti tra intricate percussioni di derivazione tropicalista che mutano di continuo il suono fino ad arrivare alla visione cosmica.
L’altro brano, “Fra Miami til Chicago” è una meraviglia disco dal battito onirico.
Il pezzo conclusivo è “Sakral” che muove la mente tra sapori psichedelici ed emozioni kosmiche.
Prins Thomas ci consegna un’opera che dimostra quanto sia in un momento di grande creatività!!!
No responses yet