Nel suo primo nuovo album da sette anni, il percussionista Poncho Sanchez celebra la vita e la musica dell’iconico sassofonista John Coltrane.
Pubblicato da Concord Picante, l’album “Trane’s Delight” è una lettera d’amore da un pioniere musicale a un altro. Nel corso della sua lunga carriera, Sanchez ha portato avanti il lavoro di pionieri del Latin jazz come Mongo Santamaria, Tito Puente e Cal Tjader.
Ma le influenze di Sanchez sono state molteplici e Coltrane è stato tra gli artisti che più di tutti hanno influito sulla sua formazione. «Ho sempre amato John Coltrane fin da quando ero un bambino – spiega Poncho – Ho registrato tributi a molti dei miei eroi nella vita (Mongo Santamaria, Tito Puente, Cal Tjader) e quindi ho pensato che fosse giunto il momento di rendere un omaggio al grande Trane».
In questo nuovo lavoro Sanchez ha voluto al suo fianco la band con cui collabora da molto tempo formata dal trombonista Francisco Torres, il trombettista Ron Blake, il sassofonista Robert Hardt, il pianista Andy Langham, i bassisti René Camacho e Ross Schodek e i percussionisti Joey DeLeon e Giancarlo Anderson.
Il disco include tre composizioni classiche di Coltrane, un paio di nuove composizioni scritte in suo onore e una serie di classici scelti per rappresentare l’ampio spettro di influenze di Sanchez.
Il percussionista ricorda ancora quando a 11 anni ha scoperto Coltrane incuriosito dal suo album del 1962 ammirato nella vetrina del locale negozio di dischi. «Avevo osservato questo album per circa un mese, ma non avevo abbastanza soldi per comprarlo – ricorda Sanchez – Ho suonato in un paio di concerti e ho risparmiato un po’ di denaro: quello è stato il primo album che abbia mai comprato da solo. Ho messo su quel disco e quando è iniziata la prima traccia, “Out of This World”, sono rimasto senza parole. Ho ascoltato quel disco ogni giorno per anni».
La meraviglia con cui Sanchez ha scoperto la voce singolare di Coltrane è ancora presente più di mezzo secolo in questa vibrante rivisitazione delle composizioni del sassofonista!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *