PEARLS BEFORE SWINE – ‘Wizard Of Is’ cover albumLa Water Records di San Francisco ha sicuramente fatto bene a Tom Rapp e Pearls Before Swine. Non solo l’etichetta ha ristampato le sue registrazioni della Warner Bros. nella loro interezza individualmente e come cofanetto, ma ora ha realizzato questa raccolta di 44 tracce, due dischi di rarità e registrazioni dal vivo dal 1967 al 1976.

Questo è davvero un potente artefatto. Il primo disco contiene tutti i tipi di demo e strane piccole registrazioni dal vivo.

Alcuni sono stati realizzati in casa dalla prima edizione della band con Elisabeth Rapp e Wayne Harley, alcuni sono solisti (inclusa una registrazione originale straordinariamente bella di “Butterflies”), alcuni sono con incarnazioni successive, altri sono con musicisti di rilievo come David Bromberg (“City of Gold” e “Mary, Mary”), e alcuni sono demo di sessioni di Nashville.

C’è anche una serie di demo di cover, tra cui letture molto originali di “Oh Sister” di Bob Dylan, “Sail Away” di Randy Newman, “Real Good for Free” di Joni Mitchell, il classico di Spector e Bates “There’s No Other (Like My Baby)”, “Suzanne” di Leonard Cohen e persino “Love, You’re Not Alone” di Jacques Brel, insieme a poesie di Shakespeare, W.H. Auden e Sara Teasdale che Rapp ha messo in musica.

Il secondo disco contiene registrazioni dal vivo di uno spettacolo del Goddard College presentato nella sua interezza, nonché un’esibizione della radio olandese e un’esibizione della Choate School nel 1972. C’è anche un taglio – “Lesson of the 60s” – registrato a Terrastock nel 1999.

I fan troveranno senza dubbio un tesoro di materiale qui; alcuni esistono su bootleg, ma è fantastico avere la qualità ripulita del materiale disponibile ufficialmente. Il suono, data la natura selvaggiamente variabile dei nastri, è sorprendentemente buono e la musica è veramente ispirata. Rapp non ha dato agli ascoltatori materiale di scarto qui; questa è un’affascinante e avvincente raccolta di nastri dal catalogo di un vero e proprio enigma musicale!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *