I Mogwai sono un gruppo di cui seguo le uscite fin dall’esordio e posso tranquillamente affermare che raramente mi hanno tradito.
Accanto alla discografia ufficiale ne esiste una parallela che è rappresentata dalle colonne sonore che spesso ci offrono spunti veramente interessanti al livello dei loro dischi “normali”.
“Kin” fa parte di questa sezione alternativa, disco a loro nome, ma colonna sonora dell’imminente film di fantascienza con, alla regia, i fratelli Jonathan e Josh Baker e nel cast attori quali James Franco, Dennis Quaid e Zoe Kravitz.
Non ho visto nessuna immagine del lungometraggio, ma l’ascolto del disco funziona benissimo anche estrapolato dall’accompagnamento visivo.
In scaletta un nuovo brano “We’re not done”, unico brano cantato, con connotazioni shoegaze.
I pezzi strumentali esprimono fascino ed emozione. “Ely’s theme” è una traccia pianistica, mentre “Scrap” ha un battito scandito da synth e pianoforte, altri hanno il tipico andamento Mogwai con melodie malinconiche che vengono valorizzate da arrangiamenti orchestrali.
Il pezzo forte è rappresentato da “Flee” che esprime potenza attraverso l’uso di tastiere molto spaziali, chitarre incalzanti e una ritmica che avanza irresistibilmente.
Un ulteriore tassello di una carriera eccellente!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *