MARIA MCKEE- “La Vita Nuova”Candida e appassionata, Maria McKee è artefice di un risveglio beato e di un crescendo di prosa nel suo nuovo album “La Vita Nuova”, ispirato direttamente all’opera di Dante. È l’apice di una carriera iniziata da giovanissima nel salotto di casa, toccanti torch songs sotto la guida dell’esperto fratello maggiore Bryan MacLean, co-fondatore, (insieme ad Arthur Lee), della storica band psych di Los Angeles Love.
Lungo la strada ha ridisegnatole le coordinate del punk e del country come cantante degli storici Lone Justice, pubblicando poi una serie di dischi solisti evocativi ed eclettici. Oggi la ritroviamo nella sua dimensione più intimista. L’avevamo persa di vista dal lontano 2007, tredici anni sono trascorsi nei quali Maria ha prodotto film assieme al marito regista, apparendo anche come attrice e, per i quali, ha scritto anche le colonne sonore. Io la ricordo bene per il suo splendido disco del 1993, “You Gotta Sin To Be Saved” (che include lo squisito “I’m Gonna Soothe You”), album che mi accompagno per parecchio tempo.
Ora non è più con il marito, scoprendosi e dichiarandosi gay. Questo nuovo lavoro è davvero personale come afferma la stessa McKee in un’intervista “Immagino di essere a quel punto centrale della vita, guardando la morte, come un momento di” Morte a Venezia” in cui hai quella visione di giovinezza e bellezza e ti possiede e inizi a soffrire per la perdita di tutte le cose che la giovinezza e la bellezza ti permettono di sperimentare. Ero addolorata per non aver avuto un figlio e ho anche assistito a giovani amanti in una relazione che è diventata un’amicizia e non sapendo come fare un passo oltre”.
L’opera è ricca di brani ariosi, composti al piano ed arrangiati con ricchezza d’archi che vanno a creare solenni melodie. A volte assume risvolti quasi operistici, altre volta richiama ed omaggia il fratello Bryan. Si tratta di una raccolta coraggiosa, colma di gioia ed energia, ma sulla lunga distanza pecca un po’ nella scrittura e risulta troppo lunga e monocorde.
Mi riempie di felicità che sia tornata, aspetterò la prossima volta per risultati artistici più vicini al suo passato glorioso!!!


 

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *