Non è da tutti avere l’opportunità di poter incidere per la Hyperdub londinese, soprattutto se provieni dall’Italia, Torino per la precisione.
“Seven Steps Behind”, il debut album di MANA, ovvero il producer e musicista italiano Daniele Mana, arriva a due anni di distanza dal primo EP ”Creature”, uscito sempre per l’inglese Hyperdub, e dopo vari lavori incisi con il monicker Vaghe Stelle.
Daniele Mana, prima noto come Vaghe Stelle, ha pubblicato album per label di culto come Other People, Danse Noire e Gang Of Ducks. Il suo primo EP come MANA uscito nel 2017 per la londinese Hyperdub è stato accolto in modo entusiastico dalla critica internazionale per i beat e lo stile elettronico neo classico evocato dal progetto. Il Daniele del nuovo lavoro, ovvero il full lenght “Seven Steps Behind”, suona in modo diverso dal resto della scena elettronica, o meglio non come la maggior parte degli album elettronici contemporanei. Per il nuovo album il nostro ha registrato delle favolose parti di piano, flauto e archi, ha cantato con la sua voce e utilizzato beat e campioni che lo avvicinano ad un altro musicista a me caro, cioè Murcof.
Le sonorità digitali e le voci trattate sono capaci di dare vita a scenari da sogno, così come la ciclicità delle partiture riporta al minimalismo di Riley e Reich degli anni ottanta e del decennio successivo.
Un’opera che lo proietta molto in avanti tra i musicisti elettronici da seguire oggigiorno!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *