Questa è la ristampa definitiva del primo album del gruppo sperimentale La 1919. Originariamente pubblicato nel 1987 da ADN, la divisione Italiana di Recommended Records, “Ars srA” è stato il primo esempio di collaborazione a distanza tra il duo milanese, il leggendario chitarrista americano Henry Kaiser e il sound artist canadese anticonformista John Oswald.
La musica che ne risultava attingeva ad elementi Art-Rock anni ’70 ed elettronica anni ’80. Un mix eclettico di chitarre à la Fred Frith in salsa orientate, suoni sintetici freddi e batterie programmate.
Una sorta di terra di nessuno in cui elementi dall’estetica Rock in opposition incontrano il lato più sperimentale della New Wave. L’album include un dichiarato omaggio alla seminale coalizione Frith-Laswell-Maher, attraverso una versione metronomica di “Killing Time”, la title track del primo album di Massacre. L’LP viene fornito con grafica e contenuti aggiornati tra cui immagini inedite e vari cimeli + un CD con tracce extra.
La loro musica attraversata da synth, campionamenti e chitarre ebbe un suo momento di gloria nei circuiti underground della penisola e non solo se si pensa che il percorso dei nostri incrociò quello di alcune eminenze grigie del RIO e dell’Art rock quali Chris Cutler e Charles Hayward coi quali divisero i palchi e collaborarono in studio.
Quello che si ascolta è un gioco di chitarre che si incastrano in modi apparentemente impossibile, utilizzo di nastri e voci, drum machine dai ritmi robotici, jazz ed ambient di estrazione industrial.
Un bel reperto da approfondire!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *