KID RAMOS/BOB CORRITORE: “Phoenix Blues Sessions” cover albumRilasciata originariamente in fretta come raccolta fondi per Kid Ramos nel 2012, questa versione rivista e rimasterizzata è ora disponibile in commercio e rappresenta gli sforzi di collaborazione tra Ramos e Bob Corritore dalla fine degli anni ’90 e all’inizio degli anni 2000. ‘Con una serie di grandi cantanti esperti che fanno da frontman alla band, abbiamo reinventato alcuni vecchi brani classici per noi’. Tre dei brani sono inediti e uno è un take alternativo.

Ramos si occupa della chitarra in tutte le tracce mentre Corritore suona l’armonica. Chico Chism suona la batteria dappertutto e canta su una traccia. Henry Gray si occupa del piano in 5 tagli e canta in quattro di essi. Nappy Brown accompagna la band per un paio di brani così come Chief Schabuttie Gilliame e Big Pete Pearson. Anche il Dr.Fish ne canta uno. Johnny Rapp aggiunge chitarra e / o mandolino su tutte le tracce tranne una e Paul Thomas suona il basso su tutte le tracce tranne quella di apertura. Tom Mahon gestisce il pianoforte su altri 6 brani.

Nappy Brown si esibisce in “Aw Shucks Baby” e “Baby Don’t You Tear My Clothes”. Corritore suona l’harp, mentre la band dà un bel ritmo alle spalle del leggendario cantante nel primo montaggio. L’orchestra stabilisce di nuovo un ritmo e Bob torna a risplendere sull’armonica. Brown implora dolcemente la sua donna di fare tutto ciò che vuole (ma non di strappargli i vestiti) nel suo profondo baritono. Henry Gray canta e suona il pianoforte in “Come on in”, “I Held My Baby Last Night”, “They Raided the Joint” e “Talkin ‘Bout You”. Si esibisce con vigore e passione. La chitarra di Ramos punge su “Come On In” Il piano di Gray gioca un ruolo importante e interessante in “I Held My Baby Last Night” in un blues piuttosto lento. Grida e picchia sui tasti in “They Raided the Joint” e “Talkin ‘Bout You”.

“24 Hours” presenta il Dr. Fish che accompagna la band in un blues lento e appassionato. Chief Schabuttie Gilliame ringhia in “No More Doggin ‘” e “Snakes Crawl at Night”. Ramos punge e anche Tom Mahon al piano fa un ottimo lavoro, così come Corritore. Entrambi sono bassi e sporchi blues lenti fatti in ottimo stile. Big Pete Pearson canta per noi in “Natural Ball” e “Possum In My Tree” e ci offre un po’ di buon blues oscillante nel primo pezzo ed eccellente blues lento nel secondo, per il nostro divertimento. Anche il lavoro di chitarra del Kid in quest’ultimo è primordiale e cool.

L’ultimo cantante da notare è Chico Chism in “Mother In Law Blues”. Il ritmo è lento e la band suona con moderazione mentre Chism canta emotivamente e Ramos suona con moderazione premurosa e sentimento per abbinare l’umore, come fa Corritore.

Tutto sommato, è un album riuscito con alcuni classici vecchi frontman che fanno quello che sanno fare meglio. Quello che manca un po’ è quanto sia presente Kid Ramos. Ci sono pochi assoli e tagli in cui la sua chitarra è al centro della scena. Quello che c’è è fantastico, ma mi aspettavo di più dal virtuosismo della chitarra di Kid Ramos, ma tutto sommato è comunque un peccato veniale. Complimenti al Sig. Corritore per averci regalato una dozzina di prelibatezze salate da gustare!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *