I fan del vero boogie woogie della vecchia scuola e del barrelhouse piano salteranno di gioia per il nuovo disco della leggenda della musica canadese Kenny ‘Blues Boss’ Wayne, “Blues From Chicago to Paris: A Tribute to Memphis Slim e Willie Dixon”. Pubblicato il 4 marzo tramite Stony Plain Records, l’album è un sincero tributo a due musicisti magistrali che hanno contribuito a plasmare la musica che amiamo e offre anche agli ascoltatori un assaggio delle vivaci scene blues del dopoguerra a Parigi e Chicago.
‘Memphis Slim e Willie Dixon erano una squadra, e i loro stili hanno funzionato benissimo insieme’, afferma Wayne degli artisti dietro l’ispirazione del rilascio. ‘Tra molti altri pianisti blues che ho ascoltato, ho trovato una giocosità unica tra questi due uomini, a differenza di molti altri grandi pianisti blues’. Kenny ha prodotto lui stesso il set e lo ha concentrato sul periodo tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60, quando Slim e Dixon andarono insieme in tournée a livello internazionale. Ha selezionato 17 canzoni per rappresentare la potente coppia e ha invitato Russell Jackson (basso acustico, voce) e Joey DiMarco (batteria) ad aiutarlo a metterci fuori combattimento. Le tracce risultanti sono un momento assolutamente divertente e creano una grande boccata d’aria fresca e senza chitarra nel nostro mondo dominato dalle sei corde.
Dalle prime note dell’apertura “Rock and Rolling This House”, puoi dire che questa festa sta per scoppiare. Il nostro guida forte la tastiera, accompagnandosi e riempiendo con la voce e mostrando un vocabolario infinito di caldi licks nei suoi assoli. Il solo di basso di Russell Jackson è dinamico e cool e Joey DiMarco suona forte sulla sua batteria. Non puoi fare a meno di muoverti non appena senti che tutto questo sta arrivando alle tue orecchie.
“The Way She Loves A Man” è una canzone di Dixon che ha un grande suono, ottimo per stimolare ogni tua molecola. Kenny ha un intrinseco senso di gioia nel suo modo di suonare e cantare che non puoi fare a meno di essere attratto e provare godimento in tutto ciò che fa. È uno di quegli artisti speciali che portano la propria luce nella stanza e qui risplende brillantemente.
Un’altra melodia di Dixon, “African Hunch”, è un solido boogie mid-tempo destinato a far tremare i fianchi ovunque venga suonato. Il leader urla il ritornello e organizza un’altra lezione di perfezionamento su come maneggiare il pianoforte. Ha un tocco meraviglioso in entrambe le chiavi e il suo fraseggio è spensierato ed espressivo. La sezione ritmica gli mette una bella battuta alle spalle e, temporaneamente, tutto va bene con il mondo.
“After While” è un brano che salta all’occhio incentrato sul whisky e su alcune dolci armonie vocali. È il tipo di blues sofisticato e oscillante che precede i classici suoni di Chicago e condivide parte del materiale genetico con lo stile Big Band che si stava esaurendo dopo la seconda guerra mondiale. È un taglio brillante, in ogni caso, e farà sicuramente felici i fan del blues. Altri momenti eccezionali di “Blues from Chicago to Paris: A Tribute to Memphis Slim e Willie Dixon” includono “Somebody Tell That Woman” e “I Ain’t Gonna Be No Monkey Man”. Kenny ‘Blues Boss’ Wayne è davvero un grande e responsabile di questa meravigliosa raccolta di musica blues e merita un posto nella tua rotazione di ascolto del 2022. Altamente raccomandato!!!
No responses yet