Nato a New Rochelle, New York, nel 1965, Joey Calderazzo ha iniziato lo studio del pianoforte, seguendo un percorso di studi classico prima di avvicinarsi all’improvvisazione.
Si è perfezionato al Berklee College of Music, stringendo una forte amicizia con altri brillanti studenti come Branford Marsalis, Wallace Roney, Donald Harrison e Jeff “Tain” Watts.
Finiti gli studi incontrò il leggendario sassofonista Michael Brecker che ne fu talmente impressionato da volerlo nel suo quintetto dopo che Kenny Kirkland lasciò il gruppo nel 1987.
Poco più di dieci anni dopo, Calderazzo si unì al Branford Marsalis Quartet, sostituendo Kirkland una seconda volta dopo la sua morte.
Questa registrazione è un superbo esempio del suo virtuosismo e della sua energia dal vivo. Registrato durante un ingaggio di quattro serate in trio presso l’iconico Cotton Club di Tokyo nel febbraio 2017, questo album offre un ritratto ideale di Joey e del suo stile. Al suo fianco troviamo Orlando Le Fleming al contrabbasso e Donald Edwards alla batteria.
Con cinque composizioni originali e una cover, questo album è un brillante esempio dell’essenza del piano trio jazz: grande intensità, profondo interplay e naturale divertimento.


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *