JIMMY HALL – ‘Ready Now’ cover albumJimmy Hall è considerato da molti una leggenda del rock per le sue capacità vocali e per il modo di suonare l’armonica. Più conosciuto per il tempo trascorso con Wet Willie, Hall è stato un punto fermo nella comunità blues rock per decenni. Ha pubblicato il suo primo disco di nuovo materiale da “Build Your Own Fire” del 2007.  Jimmy ha collaborato con l’etichetta Keeping the Blues Alive di Joe Bonamassa per quest’ultima versione intitolata “Ready Now”, disponibile dal 16 settembre su KTBA Records.

Il progetto è stato prodotto da Bonamassa e Josh Smith e registrato negli storici Ocean Way Studios di Nashville. Ancora una volta, Joe ha arruolato una scuderia di musicisti di livello mondiale per sostenere Jimmy in questo progetto, tra cui (oltre a lui stesso): Josh Smith (chitarra), Reese Wynans (tastiere), Michael Rhodes (basso), Greg Morrow (batteria), Warren Haynes (chitarra) e Jarod James Nichols (chitarra).

La voce dell’ex Wet Willie è ben speziata e migliora con l’età. Trasmette le emozioni e le lezioni di vita che ha imparato nel corso della propria esistenza. L’ascoltatore non avrà problemi a sentire e credere ad ogni sfumatura del nostro nel suo approccio vocale. Il livello ‘A-List’ di musicisti e la produzione stellare di questo disco, creano la piattaforma perfetta per il nostro, in grado di mostrare le proprie innegabili capacità vocali.

Il singolo principale, “Jumpin’ for Joy”, è un ottimo shuffle up-tempo che da inizio alle danze. È una melodia di benessere, che quasi istantaneamente ti fa sorridere. Puoi sentire la gioia nella voce di Hall mentre rimbalza senza sforzo sulla traccia vocale.

La title track “Ready Now” è a dir poco epica. La canzone parla del viaggio di redenzione di Hall, che avviene solo quando uno ha resistito alle tempeste della vita ed è passato dall’altra parte. Il pezzo presenta Warren Haynes alla chitarra slide e conferisce al brano la classica sensazione Allman Brothers che Warren è stato così cruciale nel creare durante il suo mandato con la band.

“A Long Goodbye” è un’altra traccia monumentale del progetto che potrebbe resistere alla prova del tempo come capolavoro del blues rock. Il taglio parla di una relazione fallita e delle sfide del dire addio. Il tema è universale e dovrebbe risuonare con ascoltatori giovani e meno giovani. È ben realizzato e ti lascia pensare alle esperienze passate nella tua vita. Proprio quando pensi che la canzone stia finendo, si lancia in una delle riprese di maggior impatto che abbia sentito da molto tempo. Joe Bonamassa fa un assolo veemente mentre la composizione raggiunge il proprio culmine quando Joe è affiancato da Jade McCrae e Dannielle De Andrea alla voce di sottofondo.

“Girl’s Got Sugar” arde come un incendio e presenta alcune delle esecuzioni più di impatto del disco. Jimmy non ha problemi a tenere il passo con la band e ad offrire un’interpretazione vocale altrettanto veemente. Notevole il momento di sei corde virtuosistica di Josh Smith che mostra perché è uno dei migliori chitarristi del settore oggi.

“Eyes in the Back of Your Head” è stata scritta da Charlie Starr dei Blackberry Smoke ed è una traccia acustica con un approccio semplicistico. Eppure, è un altro grande esempio delle capacità vocali di Hall in questo rilascio. È una grande vetrina delle sfumature della sua performance vocale e dimostra che non ha bisogno di una produzione in piena regola per trasmettere il proprio messaggio all’ascoltatore. Questo brano è solido come qualsiasi altra traccia del disco.

Il mantra del Blues come genere e della KTBA Records è letteralmente ‘Keep the Blues Alive’.  “Ready Now” è un perfetto esempio del perché ciò deve accadere. In un settore in cui la tendenza è quella di inseguire l’ultimo e più grande influencer dei social media, ciò che spesso viene perso è il cuore e l’anima di ciò che rende grande la musica. Questo è un disco straordinario che mette in mostra un artista e uno stile musicale che è senza tempo e deve ancora essere ascoltato!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *