Negli anni ’80 il duo di Abidjan (una delle più popolose città della Costa D’avorio) composto da Jess Sah Bi e Peter One divenne ben presto uno dei fenomeni popolari e musicali più noti nel paese natio e nelle aree limitrofe, conquistando ben presto tutta l’area dell’Africa occidentale con un suono spontaneo ed armonioso.
Ovviamente vi aspettereste dei ritmi afro sincopati, invece, sorpresa delle sorprese, il duo suona musica country folk di chiara ispirazione occidentale prendendo come punto di riferimento importanti nomi della canzone tradizionale anglo-americana quali Simon & Garfunkel, Cat Stevens, Crosby/Stills and Nash e persino i Creedence Clearwater Revival. Non furono un gruppo di nicchia circoscritto ad una piccola area, ma si esibirono all’interno di piccoli stadi negli stati del Benin, del Burkina Faso e del Togo.
Grazie alla Awesome Tape From Africa possiamo finalmente ascoltare questo piccolo gioiello per la prima volta nel mercato occidentale. Le influenze di cui sopra sono ovviamente filtrate dall’esperienza locale e dalla partecipazione a numerosi matrimoni e feste locali, ma siamo al cospetto di un album culto che ha visto finalmente una ristampa a distanza di ben trenta tre anni dalla sua pubblicazione.


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *