Un lavoro nato dall’incontro fra due artisti lontanissimi come origini, ma vicini come spirito e modo di intendere la musica sempre concreta, mai volatile, nata sotto i cieli luminosi dell’ispirazione.
Un viaggio immaginifico fra jazz e pop, America e Italia, sogno e lirismo di Chiara Izzi, cantante calda, mediterranea e Kevin Hays, uno dei pianisti e compositori più illustri della scena jazz statunitense, che vanta anche illustri collaborazioni nel mondo del pop (James Taylor).
“Across the Sea”, registrato al mitico Sear Sound di New York è un accorto lavoro di studio con vari ospiti chiamati ad illustrare con la loro arte i brani del cd: Omer Avital, Gregoire Maret, Nir Felder, Chris Potter e Rogerio Boccario e questo viaggio comune, così composito e avventuroso appare nato sotto i migliori auspici.
La forte predominanza della melodia e dell’osmosi fra canto e tastiere, e, a volte, fra le stesse due voci, ha sublimato il compito della produzione in un lavoro di cesello, di aromi, di inviti e di suoni “altri” che poi magicamente sono confluiti nell’opera finale.
Il corno francese nell’emblematica “Two For The Road”, l’oud ancestrale nel classico “Nardis” di Miles Davis, l’armonica puntuale e incisiva nel “James” di Pat Metheny, la chitarra avvolgente in “Circles of The Mind”, il sax sinuoso di “Viaggio Elegiaco”, ne sono solo alcuni esempi.
Il disco verrà presentato in anteprima mondiale il 28 febbraio 2019 nel tempio del jazz: il Birdland di New York.


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *