Federica Michisanti Horn Trio esce con l’album “Silent Rides” (Filibusta Records).
La compositrice e contrabbassista esce con questo nuovo lavoro dopo l’apprezzato “Isk” (Filibusta Records) e seconda in classifica nel Top Jazz, il referendum annuale indetto dalla rivista Musica Jazz, nella sezione Nuovi talenti 2017.
Il disco è stato registrato con il suo Horn Trio, una nuova formazione della musicista che qui si avvale del sassofonista emiliano Francesco Bigoni, residente da qualche anno a Copenaghen, assieme a Francesco Lento alla tromba.
Un trio parallelo al Trioness della Michisanti, ma affine nell’essenza musicale.
Di nuovo l’assenza della batteria, ma stavolta anche del pianoforte. Viene ancor più messo in evidenza l’aspetto melodico e timbrico. L’utilizzo delle “voci” di due strumenti a fiato, più quella del contrabbasso, offre alla composizione musicale l’opportunità di procedere in maniera contrappuntistica, in uno scambio continuo di parti: talvolta è il contrabbasso a “cantare” il tema, con i due fiati che lo accompagnano con le loro voci indipendenti ma che, fuse insieme, accennano l’armonia, e talvolta il contrabbasso offre il suo ruolo primario per lasciare che i fiati, singolarmente o insieme, adagino la melodia sul suo tappeto ritmico e armonico.
C’è voglia di osare, di andare oltre il mainstream jazz e gli standard. Si ricercano le giuste figure musicali che possano adeguatamente accompagnare la propria ricerca. Il risultato è un incontro tra l’avanguardia jazzistica e una più barocca espressione cameristica.


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *