Deben Bhattacharya (1921-2001) è stato un collezionista di field recordings, poeta, regista, musicologo e etnomusicologo amatoriale, con base tra Calcutta e Parigi.
Tanto influente da lasciare un’eredità incredibile nell’universo della cosiddetta world music, producendo un vasto numero di LP, CD, video e programmi radiofonici di musica tradizionale provenienti da India, Asia, Africa, Medio Oriente.
Mai pubblicato fino ad ora, questo documento inedito contiene oltre 4 ore di musica ed è il resoconto impressionante del viaggio via terra di Deben nel 1955, in un furgone che abitualmente consegnava il latte, dalla Francia all’India in un’esplorazione che avrebbe posto le basi per l’ampliamento radicale della cultura popolare occidentale, che raccoglie ed esplora la musica lungo il deserto Strada dall’Europa verso l’India.
Un libro di 160 pagine sostiene la pubblicazione che prevede 43 tracce per oltre 4 ore di musica, tutte registrate nel 1955 tra i campi dei beduini, in Turchia, Iran, Iraq, Afghanistan, Giordania, Pakistan e Grecia. 45 pagine di fotografia e 50 pagine dettagliata con note sulle registrazioni.
No responses yet