Il sassofonista soprano francese Emile Parisien è uno dei più apprezzati jazzisti europei contemporanei.
I tre album che ha realizzato negli ultimi anni – “Belle Epoque” nel 2014, “Spezial Snack” nel 2015 e “Sfumato” nel 2016 – hanno contribuito alla sua affermazione internazionale come uno dei più importanti interpreti del sassofono soprano.
Nel 2017 la rivista musicale francese Jazz Magazine e la tedesca “Stereo” hanno entrambe eletto “Sfumato” album dell’anno.
Inoltre Parisien ha anche vinto l’ECHO Jazz, il più premio musicale tedesco, come “miglior sassofonista internazionale” dell’anno.
Il 2017 ha segnato anche un anno importante per la carriera di Emile Parisien come interprete dal vivo. Infatti ha suonato in festival come Jazz Sous Les Pommiers, Bergen Jazz Festival, Elbjazz, Jazz Baltica, Montreux Jazz Festival, Jazz à Vienne, Umbria Jazz, London Jazz Festival e Rheingau Musik Festival.
Un evento speciale è stato il concerto di Parisien al Jazz in Marciac dell’otto agosto 2017 che è stato registrato e viene oggi presentato in formato cd e dvd.
In questa occasione il quintetto di Parisien è arricchito da ospiti illustri: il grande trombettista Wynton Marsalis, la leggenda del jazz francese Michel Portal e il fisarmonicista Vincent Peirani.


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *