Qualche tempo fa, nella Norvegia del passato, il tastierista Bugge Wesseltoft ha introdotto la sua nuova concezione di Jazz al mondo.
Siamo negli anni ’90, quando il cosmopolita mix di Bugge tra jazz, hip-hop e techno beat era fondamentalmente la musica più cool preveniente dalla Norvegia.
Era davvero un’epoca d’oro per la musica norvegese, l’era in cui il resto del mondo inizia a conoscere la vera natura del sound urbano scandinavo.
Passano alcuni anni, e prende piede il genere electro-dance denominato “space disco”.
Assieme a Todd Terje, Bjørn Torske e Lindstrøm, anche Prins Thomas fa parte dell’epicentro di questa nuova ondata musicale che emerge dalla Norvegia.
Ora, due generazioni si sono incontrate per un’esclusiva collaborazione (eponima) tra Bugge e Prins Thomas, in uscita per Smalltown Supersound. Jazz ed elettronica combinate insieme per un’energizzante iniezione di atmosfere nordiche.
Non si tratta certo di una parodia retro, è pura musica contemporanea che si muove su insistenti e ipnotici groove campionati e gorgoglianti linee di basso.
Il risultato finale non è tanto una mera fusione tra un DJ e un jazzista, quanto piuttosto l’incontro tra due grandi musicisti che si divertono l’uno con l’altro. Il che è esattamente ciò che è successo.


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *