Nato nel 1923, Dexter Gordon ha fatto parte di una delle prime generazioni di jazzisti, di quelle che comprendono giganti del genere quali Miles Davis, Dizzy Gillespie e Bud Powell.
L’atteggiamento di Dexter sul palco era leggermente diverso da quello dei suoi colleghi dell’epoca: aveva un’attitudine spensierata, e in “Have no fear” lo si può inoltre sentire cantare. Come nel caso di Don Cherry, si è fatto uso delle meravigliose registrazioni di Nils Edström anche per questo disco, registrato al Guldhatten, un ristorante di Stoccolma che negli anni ’70 diventò inoltre uno dei più popolari jazz club della capitale svedese.
Nonostante l’impianto di amplificazione non fosse perfetto, l’atmosfera era intima e i musicisti adoravano suonare in quel locale, praticamente a contatto con il pubblico.
“Have no fear, Dex is here” fu registrato il 20 novembre 1972 ed evidenzia quanto Dexter e il suo trio svedese fossero più che mai ispirati e affiatati. C’è chi afferma che si tratti di uno dei migliori concerti di Dexter di sempre.
Il vinile include 40 minuti e il CD 63 minuti di musica; entrambi contengono una biografia dettagliata e un racconto di quella notte, incluso il party selvaggio che si tenne dopo il concerto, e una serie di fotografie mai pubblicate prima d’ora.


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *