DENTE- “Dente”Sono ormai passati da anni i momenti in cui Dente era un nome importante tra la schiera di nuovi cantautori, uno di quelli che riuscivano ancora a vendere un certo numero di copie. Ora non è più così, anche se il plauso della critica lo riceve comunque.
Giuseppe Peveri ha deciso di intitolare il proprio album in maniera piuttosto semplice con il proprio nome d’artista, per l’appunto “Dente”. Sicuramente un lavoro che si candida ad essere uno dei migliori della sua discografia. Persistono tutti i tratti distintivi della sua arte, l’amore per Battisti che fuoriesce attraverso una sintesi piuttosto originale, i testi delle canzoni e un’eccellente capacità melodica.
Il nostro è un tipo sentimentale, l’amore è il tema portante della sua carriera. Un sentimento così potente non poteva che essere protagonista anche del suo nuovo progetto. Il disco contiene 11 tracce e racconta, in modo intimo, i rapporti di coppia, le relazioni sentimentali e le sue complicanze.
Le sonorità di questo ultimo album sono più moderne, diciamo pure alla moda, rispetto al passato. Il cantante abbandona le chitarre acustiche (si fa per dire) e abbraccia uno stile che oggi viene identificato come ItPop, per capirci si tratta di melodie più semplici e meno ricercate, come invece era, in principio, nell’indie. Il merito di questa “evoluzione” va dato a Federico Laini, che ha arrangiato le tracce dell’intero disco, e anche al producer Matteo Cantaluppi (Thegiornalisti), “la mano invisibile che muove il pop italiano”.
Dente rimane ancorato al proprio stile, autentico marchio di fabbrica, e alla capacità di comporre pezzi di qualità mediamente alta. I testi sono semplici, ma non banali e spesso profondi. In questi ultimi due anni il nostro ha effettuato una profonda ricerca musicale che gli ha permesso di mutare senza stravolgere la sua arte.
È un disco che, forse, segna un nuovo inizio per Peveri che gli permetterà di scalare posizioni nell’ambito della canzone di qualità italiana, è uscito dalla nicchia per convertirsi al pop che piace!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *