Viene ristampato in vinile ‘Investigator Rock’ (1977) del dj e beatmaker giamaicano Dennis Smith, in arte Dennis Alcapone.
Dennis si è sempre contraddistinto per l’adozione di uno stile molto personale, e insieme ad altre figure come U-Roy contribuì alla nascita del genere chiamato Dj Style nella Giamaica di fine Anni Sessanta.
Dopo aver costituito il suo El Paso Sound System con due amici, iniziò a collaborare con l’etichetta Studio One di Clement “Coxsone” Dodd, ed è qui che decide di cambiare nome ispirandosi al gangster Al Capone.
Il toasting [cantare e parlare cantilenando sul riddim, la linea di basso che fa la base e la ritmica] di Alcapone si distingue per esser dotato di un linguaggio da gangster con toni umoristici.
Il toasting nasce come tradizione orale che ha origine nella figura del griot , il cantore e poeta della suddetta tradizione nelle culture di alcuni popoli dell’Africa Occidentale. E in un certo senso Dennis Alcapone lo è cantore dei suoi tempi, addirittura precursore di sonorità future, e la sua musica suona ancora così fresca…
Ci sono ospiti illustri, Cornell Campbell, John Holt e Johnny Clarke.
Questa ristampa restituisce un disco da scoprire o da ritrovare.


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *