“Jassbusters” è il nuovo album dell’artista neozelandese Connan Mockasin ed è pubblicato dalla Mexican Summer che lo considera il disco più importante tra le sue uscite di quest’anno.
Connan è un artista neozelandese ormai trapiantato in California, personaggio alquanto bizzarro e difficilmente inquadrabile dal punto di vista musicale. Non è un nome molto conosciuto, ma ha saputo crearsi una certa aurea collaborando con artisti quali Animal Collective, John Cale, MGMT, James Blake e Charlotte Gainsbourg. Dal punto di vista personale non ha certo inflazionato il mercato con le proprie pubblicazioni. Quello di cui vi parlo è il terzo a distanza di quattro anni dal precedente.
Un lavoro inclassificabile e anticonvenzionale, capace di rinverdire lo stile unico di Connan senza ripetere le composizioni dei fortunati “Caramel” e “Forever Dolphin” (usciti rispettivamente nel 2013 e 2010).
L’uscita di “Jassbusters” sarà accompagnata da un corto in 5 parti creato da Connan Mockasin stesso. Il corto “Bostyn ‘n Dobsyn” parla del rapporto tra un insegnante di musica, interpretato da Connan, e un suo giovane allievo. Il primo video estratto da “Jassbusters”’, anche parte iniziale di “Bostyn …”, è stato realizzato per il brano “Con Conn Was Impatient”. Il corto sarà presentato in anteprima durante la prima tranche di date dal vivo di Connan Mockasin.
La realizzazione del disco si è svolta a Parigi nell’agosto del 2016 ed è la prima volta che il nostro si serve di una vera e propria band. Musicalmente siamo di fronte ad un genere di soul molto dilatato e pensato quasi a ricordare il Marvin Gaye di inizio anni settanta (“Carlotte’s thong”), in altre situazione si lascia andare ad un genere di ballata fortemente venata di jazz e dalla forte ironia (“Last night”).
Splendido il singolo “Con Conn was impatient” vera e propria traccia soul.
Mockasin possiede talento, per i generi toccati manca un po’ di tiro, ma riesce a sopperire con arrangiamenti intriganti e desueti.
No responses yet