Strut continua il suo straordinario lavoro sul Padrino dell’Ethio Jazz, Mulatu Astatke, con la primissima ristampa dei classici “Afro Latin Soul” volumi 1 e 2 del 1966, registrati come The Ethiopian Quintet.
Incisi dopo gli anni passati da Astatke al Berklee College di Boston, gli album sono stati i primi del suo pionieristico sound sperimentale, dove venivano mescolate musiche culturali Etiopi, Afro latin e forme di ispirazione jazz.
Supportato da Gil Snapper della Worthy Records, che si è offerto di registrare il quintetto, Astatke ha iniziato a sperimentare durante due diverse sessioni: “Abbiamo creato diverse sensazioni e diversi arrangiamenti. Durante le prime registrazioni, ho suonato un adattamento di un antico canto guerriero Etiope, ‘I Faram Gami i Faram’ – il testo è stato tradotto così che il cantante potesse cantarlo in spagnolo, accompagnato da alcune composizioni dal grande significato per me: ‘Mascaram Setaba’ (l’estate sta arrivando), ‘Shagu’ e ‘Almaz’. Nel secondo album, una delle mie preferite è ‘Girl from Addis Ababa’, che suona perfettamente come una fusione tra musiche Etiopi e ritmi R&B.” (Astatke).
“Afro Latin Soul”, volumi 1 & 2, vengono presentati con artwork originali e sono stati rimasterizzati da The Carvery. Tutti i formati contengono note a margine di Mulatu Astatke.
No responses yet