BEBEL GILBERTO- “Agora” cover album“Agora” (“Now”) è l’atteso nuovo album di Bebel Gilberto – il suo primo disco in sei anni – prodotto da Thomas Bartlett (Sufjan Stevens, St. Vincent). La cantautrice di fama mondiale, nominata ai GRAMMY, Bebel Gilberto ha incantato fan e critica di tutto il mondo dal suo debutto solista nel 1986. Da ricordare che la nostra è imparentata con Chico Buarque e figlia di Joao Gilberto.

È comparsa sulla scena musicale con un brano presente nella celebre compilation RED HOT + RIO, seguito dal successo mondiale del suo album “Tanto Tempo” del 2000. Con la sua bossa nova elettronica l’album ha conquistato i club di tutto il mondo inserendo Bebel fra gli artisti brasiliani più venduti dagli anni ’60. La sua voce, principale punto di forza della musica che ci propone, ha ravvivato l’interesse per il suono tropicalista presso gli appassionati, genere, che alla sua comparsa, era notevolmente in declino.

Nel 2004 pubblicò “Bebel Gilberto”, in cui perfezionò il sound per creare uno stile lounge acustico che ha messo in mostra i suoi punti di forza come compositrice brasiliana, e poi “Momento” (Six Degrees 2007), che ha mostrato le sue magistrali abilità nel fondere vari stili musicali. Nominato ai Grammy 2009, “All in One” (Verve), ha portato in primo piano la personalità e l’amore di Bebel per i ritmi organici. Nel 2014, l’artista brasiliana ha pubblicato un bellissimo DVD live intitolato “Bebel Gilberto in Rio in Brazil” che mostra l’incredibile concerto dal vivo sulle spiagge di Rio. Tornando al suo tipico sound brasiliano intriso di ritmi elettronici, Bebel nel 2014 pubblicò “Tudo” che ottenne un grande successo mediatico.

Ora, finalmente, ha deciso di dare un seguito a quell’ultimo album di sei anni fa che, come spiega la cantautrice, è stato scritto e realizzato al buio della sua vita personale: «Ho perso il mio migliore amico, sei mesi dopo mia madre e sei mesi più avanti mio padre. È stato molto difficile per me e lo è ancora. Ho adottato un approccio diverso con “Agora”, supportato dall’amore e dalla fiducia che ho ricevuto dal mio amico di lunga data Thomas Bartlett, produttore dell’album. Thomas si fidava di me e mi ha lasciato essere me stessa. Il lavoro, di conseguenza, è un po’ più folle, maturo ed estremamente sincero».

È una festa di suoni, brani poliritmici, atmosfere avvincenti ed affascinanti e arrangiamenti colti e raffinati sono solo alcune delle caratteristiche che rendono questa raccolta imperdibile. Una scaletta composta da undici brani che scorrono elegantemente, da ascoltare con attenzione e passione perché non mostrano alcun segno di cedimento.

L’attesa è stata lunga, ma è valsa la pena aspettare considerato il risultato finale!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *