Batagraf è un ensemble guidato dal pianista norvegese Jon Balke.
Definito dallo stesso Balke come un “gruppo di ricerca privato” piuttosto che come una “band” fissa, la formazione dei Batagraf è effettivamente cambiata diverse volte nel corso degli anni.
Il loro album di debutto, “Statements” (ECM, 2005), e il suo seguito, “Say and Play” (ECM, 2011), hanno visto Jon Balke, Helge Andreas Norbakken e Snorre Bjerck come membri principali, mostrando chiaramente l’evoluzione di idee e concetti all’interno del progetto nel suo complesso.
La percussione e il linguaggio rimangono i temi centrali, e rappresentano nella filosofia dei Batagraf il cuore essenziale dell’espressione musicale.
Le composizioni su “Delights of decay” sono di Jon Balke, con testi di Emilie Stoesen Christensen. Le influenze sonore in questo album sono numerose e profonde, ma soprattutto abbracciano una visione globale.
Le collaborazioni con percussionisti di tutto il mondo, così come i viaggi e workshop in Gambia, Senegal, Nigeria e Cuba, hanno permesso al gruppo di attingere da un profondo pozzo di idee che si intrecciano in un nuovo linguaggio musicale che è ricco, evocativo e originale.
Sonorità aggiuntive sono fornite dal trombettista Mathias Eick e dal sassofonista Trygve Seim. Il loro lavoro all’interno delle composizioni di Balke porta elementi sia strutturali che armonici che arricchiscono ulteriormente i brani.
No responses yet