“Miri” è un album che parla di amore, amicizia, famiglia e valori veri in tempi di crisi. Significa sogno o contemplazione nel linguaggio bamana.
Per questo nuovo lavoro Bassekou torna alla sua città natale, Garana, un piccolo villaggio sulle rive del fiume Niger. La canzone strumentale omonima cattura quella sensazione.
Il nostro si trova sulle rive del Niger, lontano dal rumore, dal traffico e dalle turbolenze politiche di Bamako e pensa alla vita. Un altro straordinario documento della sua vitalità e del suo virtuosismo musicale. Tra gli ospiti di questo sensazionale disco ricordiamo Habib Koite (una lunga amicizia la loro, dai tempi della Symmetric Orchestra), Michael League degli Snarky Puppy alla chitarra e Dom Flemons (Carolina Chocolate Drops) fan da tempo immemore direttamente dalla North Carolina.
“Yakare” è dedicata alla madre defunta, il pezzo riesce ad esprimere sia il senso di estremo dolore per la perdita, ma anche la riconoscenza per quanto operato in vita.
Un lavoro che permette di dichiarare quanto il suono dell’artista sia riconoscibile, non perché ormai già sentito, perché “Miri” è tutto da scoprire nelle sue sfumature, in quegli aspetti in bianco e nero e nella sua profondità.
Un altro album che consente di comprendere quanto la musica del west-africa sia alla base di tante diramazioni sonore!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *