Lunga vita al Re!!! Non resta null’altro da dire!!!
A quattro anni dalla morte del leggendario B.B. King, il suo sorprendente ascendente sul mondo del blues è rimasto invariato. Dei fan di lunga data che sono ancora affascinati dalle registrazioni del concerto “Live at the Regal” del 1965, fino ai giovani chitarristi che cercano il famoso vibrato di B.B. King per innalzare il fascino dei propri assolo, la musica del Sovrano risuonerà sempre e dovunque.
E quest’anno, la presenza dell’iconico bluesman è sentita più forte che mai, dal momento che il suo spirito pervade il nuovo album della BB King Blues Band, “The Soul Of The King”. «Con questo album volevamo mostrare al mondo che la band di B.B. King è ancora viva e vegeta e che portiamo avanti la sua eredità musicale» dice il produttore esecutivo del progetto Terry Harvey.
Il concetto di leggenda è davvero troppo poco per descrivere la posizione di B.B. King nel Pantheon del blues. La sua storia, iniziata in una piantagione di cotone del Mississippi, è scritta nei suoi album di studio e nelle sue leggendarie esibizioni dal vivo. Con una straordinaria capacità di evocare i sentimenti più profondi con una sola nota, il nostro ha virtualmente rivoluzionato questo genere musicale. La sua formazione, composta da musicisti che lo hanno affiancato per oltre 35 anni, scrive il prossimo capitolo di questa straordinaria storia. Il lavoro in questione propone curate versioni di classici della discografia di King ed originali della band che tra le sue fila vanta cantautori di fama mondiale che non temono il confronto con l’eredità del loro ex leader.
«È importante che la sua eredità sopravviva», afferma Harvey e continua «coloro che non hanno mai avuto modo di ascoltarlo o vederlo dal vivo, riceveranno da questo disco una panoramica importante sul suo stile e le sue influenze». Molti musicisti hanno paura di confrontarsi con il repertorio di B.B. King, temendo di esporsi troppo nel tentativo di catturare l’anima del geniale musicista. Ma in quanto fedeli collaboratori del Re, i membri della BB King Blues Band hanno la musica del genio che scorre loro nelle vene e durante le sessioni ai Paramount Recording Studios di Hollywood e ai Lucky Run Studios di Houston, le loro esibizioni hanno toccate vette artistiche davvero vertiginose.
«Dopo essere stata con B.B. per 35 anni», dice Harvey, «questa band vive e respira la sua musica». Scegliere le canzoni dall’immenso catalogo di King avrebbe potuto essere un calvario, ma per “The Soul Of The King”, la formazione ha fatto una mossa intelligente, lasciando che gli ospiti scegliessero il materiale. «Abbiamo scelto le canzoni del catalogo di B.B. che più erano in sintonia con le loro voci. Il nostro approccio non era quello di allontanarsi troppo dall’originale, ma di renderlo nuovo. Voglio che il mondo ricordi B.B. e voglio presentare la sua musica ai giovani di oggi».
Missione compiuta: “The Soul of the King” dona nuova linfa vitale ad alcuni dei più bei classici del genio americano!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *