AMBER ARCADES – ‘Barefoot On Diamond Road’ cover albumIn questo contesto, quella che viene chiamata ‘diamond road’ è una metafora per restare sulla rotta piuttosto che, come dice il testo della canzone “Diamond Road”, lasciarsi andare o sdraiarsi sul pavimento. Segui questo percorso e la vita non sarà un disastro.

“Barefoot On Diamond Road” è il terzo album dell’olandese Amber Arcades, il personaggio dietro cui si cela Annelotte de Graaf. Lontana dalla musica, il suo lavoro di avvocato le ha portato un ruolo nel tribunale internazionale per i crimini di guerra.

In precedenza, la sua musica era una forma di indie anni ’80 con tocchi di shoegazing. Oltre alla propria voce simile al vetro, la chitarra era l’obiettivo principale. Questo è diverso. De Graaf ha adottato un approccio più elettronico, inizialmente accennato da “Turning Light” dal suo primo disco del 2016 “Fading Lines”. Mentre c’è una deriva di “Everything I Wanted” di Billie Eilish o strane allusioni a “Born to Die” di Lana Del Rey, i primi passaggi attraverso il nuovo lavoro evocano El Perro del Mar o un meno duro I Break Horses: entrambi svedesi. È in gioco una sensibilità particolarmente nordeuropea.

Il tutto è bilanciato da vaporose elucubrazioni. L’infuso di archi in “Odd to Even” pulsa mentre Annelotte canta una melodia istantanea. “True Love” è meno immediato a causa della sua risacca trip-hop, ma è altrettanto diretto dal punto di vista della melodia.

C’è anche una pesantezza: “I’m Not There” è punteggiata da lastre di rumore. Le tracce più essenziali e smorzate mettono in primo piano gli elementi elettronici e si presentano come nuvole scure in un cielo altrimenti blu. I testi parlano spesso del passare del tempo o della resistenza alle forze ostruttive.

Nel complesso, però, ciò che viene espresso è una meticolosità. Niente è scarso o superfluo. Nell’adottare questa nuova inquadratura per la propria musica, l’artista olandese non ha abbandonato il suo precedente stile di songwriting, ma gli ha invece conferito un nuovo contesto.

Opportunamente, “Barefoot On Diamond Road” è la sua prima uscita per una nuova etichetta. Tutto ciò significa che potrebbe anche essere il suo di debutto!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *