ADRIAN YOUNGE- “The American Negro” cover album“The American Negro” è una critica impenitente, che dettaglia la psicologia sistemica e malevola che affligge la gente di colore. Dovrebbe essere evidente che ogni esame della musica nera è un esame della relazione tra l’America bianca e quella di colore. Questo rapporto ha plasmato l’evoluzione culturale del mondo e le sue radici negative corrono in profondità nella nostra psiche.

Con un elaborato display orchestrale e soulful, il disco reinventa la lingua nativa nera: un album politicamente consapevole con una prescrizione per sradicare l’odio in America. ‘”The American Negro” è il risultato creativo più importante della mia vita. Questo progetto disseziona la chimica dietro il razzismo cieco, usando la musica come mezzo per restituire dignità e autostima alla mia gente’.

Adrian è un polistrumentista, compositore di colonne sonore e produttore con uno studio analogico e un negozio di dischi a Los Angeles. È un membro di The Midnight Hour e ha prodotto per grandi dell’intrattenimento come Jay Z, Kendrick Lamar e Wu Tang Clan. Ha composto per spettacoli televisivi come Marvel’s Luke Cage (con Ali Shaheed Muhammad), e film come Black Dynamite. Possiede l’etichetta discografica/boutique, Linear Labs, ed è co‐proprietario di Jazz is Dead. Per questo nuovo lavoro, Younge non solo ha scritto, ma ha suonato ogni strumento della sezione ritmica dell’album; ha anche diretto un’orchestra di 30 elementi e li ha registrati nel suo studio analogico.

“The American Negro” è un progetto multimediale rilasciato in concomitanza con il Black History Month. La title track dell’album è il singolo principale, cattura gli spiriti poetici di luminari neri come Gil-Scott Heron, Curtis Mayfield e Marvin Gaye. Coltiva un audace equilibrio tra malinconia e pura gioia, con testi profondamente toccanti e groove melodici. Il singolo presenta The Linear Labs Orchestra con la voce eseguita da Loren Oden, Chester Gregory e Sam Harmonix. Il disco non è per i deboli di cuore, inclusa la copertina dell’album, una ricreazione di “Lynching Postcards” che divenne molto popolare per celebrare l’omicidio degli afroamericani per mano dei bianchi americani come vigilante della giustizia a cavallo dell’ultimo secolo, senza rappresaglie giudiziarie; inoltre, servivano come segnali di avvertimento contro qualsiasi persona di colore che cercasse di sradicare la disuguaglianza razziale. Oggigiorno, la morte per asfissia è uno strumento che gli agenti di polizia hanno usato per uccidere innocenti neri americani: il linciaggio dei neri afro-americani deve finire!

Creato come compagno di “The American Negro”, Younge sta anche rilasciando il suo nuovissimo podcast “Invisible Blackness with Adrian Younge”. Il podcast esclusivo di Amazon Music documenta lo sviluppo e l’evoluzione del razzismo in America. In quattro episodi e una serie di conversazioni estese, Adrian analizza la coscienza nera d’America con nuovi paralleli storici con il futuro e il passato. Come parte del podcast, il nostro sarà affiancato da altri luminari come Chuck D, Ladybug Mecca, Kenyon Harrold, Michael Jai White e altri per rivelare, illustrare e rendere visibili le ideologie dominanti incorporate nella cultura americana.

Un’opera perspicace, provocatoria e necessaria nella nostra lotta per l’uguaglianza!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *