Siamo al cospetto di una delle più importanti cantanti della canzone popolare britannica del secolo scorso.
Insieme alla sorella Dolly è stata il punto focale del revival del folk negli anni sessanta e settanta. Purtroppo, a causa di una malattia alle corde vocali, nota come ‘dysphonia’, perse la sua particolare voce e dovette ritirarsi prematuramente dalle scene musicali.
Esiste anche un omonimo lungometraggio, presentato lo scorso anno al London Film Festival, che racconta questa toccante avventura.
Importante si rivela la figura dell’etnomusicologo Alan Lomax, che divenne il fidanzato, con il quale si avventurò in America a raccogliere quanto più materiale possibile utilizzando un tape recorder.
Negli anni ottanta passò momenti difficili e travagliati, la sua malattia alle corde vocali, la morte della sorella Dolly, compagna in un paio di indimenticabili album. Poi, all’improvviso, rinasce l’interesse nei suoi confronti grazie alle attenzioni di un suo fan, David Tibet dei Current 93.
La colonna sonora, pubblicata dalla Earth recordings, accompagna questo viaggio. Sono presenti due rari estratti dalla BBC del 1958 “Wondrous love” e “Calvary hill”, ed un brano ancora più raro ed inedito “Missa Humana” con la amata sorella al piano.
Parecchi i traditionals, tra cui spiccano l’“Alabama sacred harp convention”, “Texas gladden” e “Sidney Hemphill-Carter”. Si tratta di materiale grezzo, ma prezioso e fondamentale per tutti gli amanti della musica delle radici.
Se il film arrivasse anche nelle nostre sale non fatevelo sfuggire!!!




Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *