Già nel 2003, i 4 musicisti dei Van der Graaf Generator avevano programmato di tornare insieme; e quando Peter Hammill ha avuto un attacco cardiaco nello stesso anno, non è stato l’unico a sentire l’urgenza perché questo progetto prendesse forma.
“Abbiamo sentito la pressione per questa faccenda in sospeso” ricorda David Jackson. La data, qui documentata in DVD e 2CD, al Jazzfestival di Leverkusen – l’unica in Germania – è stata l’apice del reunion-tour del 2005.
“Sapevamo che sarebbe stato registrato e filmato professionalmente; un qualcosa di estremamente raro nella storia dei Van der Graaf Generator (…) Il concerto a Leverkusen è stato uno degli ultimi del nostro reunion-tour del 2005 perciò eravamo piuttosto a nostro agio sul palco”.
Le prime note soffuse del flauto della traccia di apertura “The Undercover Man” apre la porta verso il passato, ma il sound dei Van der Graaf Generator suona energico, oscuro e seducente come nella metà degli anni ’70, e la voce di Peter Hammill è più potente e travolgente che mai.
Ma più di tutto, questa data è testimonianza di una reale devozione non solo tra la band e i fan, ma anche tra gli stessi membri della band, legati da rispetto e amicizia. Non ci sarà un’altra occasione per vedere uno show migliore con questa formazione.


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *