Una delle prime uscite per l’etichetta PROGRESSIVE ROCK della EMI, Harvest, nel luglio 1969, “Alchemy” è stato l’album di debutto della THIRD EAR BAND.
Uno dei primi acquisti di Harvest, il gruppo si formò nel 1968 attorno al nucleo di GLEN SWEENEY (percussioni), PAUL MINNS (Oboe), RICHARD COFF (violino, viola) e MEL DAVIS (violoncello). La Third Ear Band era unica nell’esplorazione della musica esotica barocca fusa con il ROCK sperimentale. Firmando per Blackhill Enterprises nel 1969, il quartetto ha aperto per molti dei leggendari concerti gratuiti di Hyde Park di Pink Floyd, The Rolling Stones e Blind Faith.
Nata nel giro psichedelico inglese che gravitava attorno all’Ufo Club, la Third Ear Band si è discostata presto dall’impostazione etnica iniziale per abbracciare influenze esterne come il raga orientale, il folk celtico e la spiritualità occulta della civiltà medievale. Una ricerca sonora aliena da ogni tendenza o proposito commerciale.
“Alchemy” è considerato uno dei lavori più sorprendenti e originali dell’epoca per l’atmosfera gotica e le improvvisazioni non comuni. Questa nuova edizione su due dischi Esoteric Recordings ampliata contiene l’album originale, rimasterizzato dai nastri Harvest originali, insieme a 10 tracce bonus che includono una rara sessione BBC per il programma TOP GEAR di John Peel del luglio 1969, insieme a 3 demo registrati nel 1968 e 5 tracce inedite registrate negli Abbey Road Studios nel 1969. Il set include anche un libretto con un nuovo saggio dell’archivista e biografo della Third Ear Band, Luca Ferrari.


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *