La Intakt è una etichetta svizzera specializzata in jazz improvvisato il cui catalogo è ricco di dischi interessanti e di alta qualità artistica.
Sylvie Courvoisier è una talentuosa pianista e compositrice svizzera, ma ormai di stanza a New York da circa vent’anni, di difficile collocazione musicale. Ha lavorato in solo, con l’orchestra, ha espresso la propria abilità in lavori cameristici, nel flamenco e persino nell’improvvisazione classica europea.
D’agala è la sua undicesima pubblicazione per la Intakt e solo la seconda in formazione a trio. Suonano con lei, supportandola al meglio, due veterani della scena jazzistica newyorchese quali Drew Gress al contrabbasso e Kenny Wollesen alla batteria.
Ne risulta un disco in cui è avvertibile la raggiunta maturità di Sylvie nel riuscire a fondere influenze neoclassiche con l’improvvisazione europea, ma attraverso un approccio di puro stampo newyorchese.
L’opera conta di nove composizioni originali in cui non è solo la pianista il motore del disco, ma viene stupendamente amalgamata dalla sezione ritmica che non fa solo da sfondo dando il proprio contributo anche a livello compositivo e di arrangiamenti.
Un punto di arrivo che probabilmente sarà anche l’inizio per un nuovo percorso.

[button link=”http://www.intaktrec.ch/player_intakt300.html” type=”icon” icon=”search” newwindow=”yes”] ASCOLTA I FILE AUDIO[/button]

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *