Steve Earle & The Dukes tornano con un nuovo disco su New West Records.
GUY è un tributo al cantautore texano Guy Clark, che ha ispirato da sempre la carriera di Earle. Il disco è stato prodotto dal cantante americano e vede la partecipazione di Kelley Looney al basso, Chris Masterson alla chitarra, Eleanor Whitmore al fiddle e mandolino, Ricky Ray Jackson alla chitarra pedal steel e Brad Pemberton alla batteria e percussioni.
Oltre ai membri appena citati, che formano i Dukes, compaiono anche degli ospiti d’eccezione come Emmylou Harris, Rodney Crowell, Terry Allen, Jerry Jeff Walker, Mickey Raphael, Shawn Camp, Verlon Thompson, Gary Nicholson e il fotografo Jim McGuire.
Steve Earle ha incontrato per la prima volta Guy Clark nel 1974 chiedendogli un passaggio da San Antonio a Nashville: «Townes Van Zandt e Guy Clark sono stati come Kerouac e Allen Ginsberg per me. Non è stato difficile registrare questo disco: l’abbiamo realizzato velocemente, in cinque o sei giorni, senza overdub. Volevo che suonasse come se fosse stato registrato dal vivo».
La carriera di Earle iniziò nel 1975 quando Clark lo fece entrare in una divisione della RCA come autore, e, insieme ad Emmylou Harris, fu corista nel brano “Desperados Waiting For a Train”, inserito nel primo album di Clark, dal titolo “Old No 1”. Per questo motivo il buon Steve si è cimentato in questo nuovo album a tributare i giusti meriti ad un autore tra i più ispirati, creativi e rispettati dell’intera musica americana.
Le riletture del nostro sono di stampo elettrico, creative e piene di forza e grande onestà, quasi non ci dovesse essere un domani. Sono presenti sedici canzoni, con molti classici del cantautore texano.
Avete un amore sviscerato per la vera american music? Se la risposta è affermativa fate vostro questo album, non ve ne pentirete, perché vi sono contenuti alcuni dei brani più belli di sempre!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *