Capitanati dal cantante, chitarrista e compositore Jay Farrar (Uncle Tupelo), i Son Volt sono ben presto diventati uno dei nomi di punta nella comunità alternative country, attirando lodi da critica e pubblico. Farrar ha collaborato con Ben Gibbard (Death Cab for Cutie), Steven Drozd (The Flaming Lips) e molti altri stimati artisti / musicisti nel corso della sua venticinquennale carriera.
Union è il 10° studio album della band e mescola presente e passato seguendo una logica confluenza. Le tredici canzoni scritte da Farrar affrontano la turbolenta politica internazionale, mettendo ancora una volta la musica al centro dell’opposizione (virtuale). Può sembrare strano che a farsi carico della situazione dei lavoratori, dei loro orari lavorativi al limite della schiavitù, delle loro paghe da fame sia un musicista e non la classe politica internazionale. Forse il provenire da zone così interessate al problema ha convinto Jay ad esprimere la voce dei più deboli e bisognosi in questi giorni grigi della nostra esistenza.
Il disco è stato registrato presso il Woody Guthrie Center di Tulsa, Oklahoma, e il Mother Jones Museum di Mount Olive, Illinois (struttura dedicata a Mary Harris Jones, sindacalista di origini irlandesi che ebbe notorietà nella seconda metà dell’ottocento). Si tratta di un lavoro che media momenti in cui il chitarrismo rock (tra Stones e Who a detta del leader e autore) si alterna a quelle ballate tipiche dei Son Volt in cui la malinconia corre sotto pelle attraverso una struttura sonora alternative country.
L’importanza dell’opera non sta tanto nel sound, sicuramente già codificato in precedenza e con risultati migliori, ma nell’onestà della proposta, di volere essere dentro al proprio tempo attraverso una precisa e decisa presa di posizione politico-sociale. Non sono i comizi dei partiti oppure le promesse di falsi politici, ma canzoni che con toni a volte dimessi altri intensi provano a denunciare una situazione di grave disagio sociale.
Un tale album avrà sempre la mia totale ammirazione ed approvazione!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *