Immergersi nei meandri del cieco doom di Al Cisneros e dei suoi due partners in crime è da sempre un’esperienza per stomaci allenati, la psichedelia filtrata dai fumi della marijuana che produce uno stato di nirvana raggiunto per somma esponenziale di decibel.
Gli Sleep non si smentiscono nemmeno in questa loro quarta prova, edita dalla Third Man di Jack White dopo ben 22 anni di silenzio, interrotto solamente da un live.
È tanto il tempo passato dal precedente e per molti aspetti leggendario Jerusalem, ma sembra niente grazie ai temi hendrixiani in apertura sepolti nei tre minuti di abbondante e fastidioso feedback, quasi si volesse sconsigliare ai meno temerari di continuare nell’ascolto oppure un mettere in chiaro che The Sciences non è l’ultima fatica degli High On Fire del chitarrista Matt Pike, gruppo relativamente incline alla forma canzone.
L’alternarsi di riff ancestrali, rare liriche ossianiche e lunghi assoli ipnotici identifica al meglio il loro attuale positivo approccio, mentale e musicale. Lo si nota in Marijuanaut’s Theme (un titolo, un programma) o nella acida alienazione The Botanist, non a caso le composizioni più brevi e lucide.
Nelle tre mini suite che superano i dieci minuti che costituiscono l’ossatura principale del disco infatti è necessario perdersi per ritrovare la bussola, appunto un viaggio che non consente deviazioni e la totale accettazione.
Superato questo scoglio ci si rende conto che questo nuovo album non è destinato ai patiti del genere soli fan, ma un lavoro solido e maiuscolo, che non sfigura affatto di fronte alla produzione storica, basta non si abbia la pretesa di canticchiare qualche strofa e ci si abbandoni (quasi) totalmente alle sue spire e alla sua rabbia che implode e che non trova sfoghi.
Alla batteria Jason Roeder dei Neurosis è una sicurezza, un tour imminente all’orizzonte rende concreta la speranza che siano tornati per restare.

[Marco Melegari]


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *