La In The Red è un’etichetta che mi ha sempre intrigato occupandosi di suoni che stanno tra garage e post-punk, ma cercando di dare un‘impronta personale ai gruppi del proprio roster.
I Simply Saucer avevano un gran sound che possiamo descrivere come un blend tra i Pink Floyd periodo Barrett e i Velvet Underground più rumorosi e ripetitivi quindi quelli di “White light white heat”.
Tutto questo veniva proposto nell’anno di grazia 1974 per cui potete immaginare che riscontri possano avere ricevuto. Vengono dall’Ontario e sono fanatici di Stooges, Velvet ed in generale di tutti quei dischi strani ed avant usciti in precedenza. Come spesso accaduto in passato non riescono a pubblicare tutto quello che avevano realizzato fino al 1989 quando la Mole Records riuscì ad editare “Cyborgs revisited”.
A 40anni dallo scioglimento della band la In The Red mette a disposizione una nuova versione in doppio LP che, oltre alle registrazioni originali, ci dà la possibilità di ascoltare il gruppo dal vivo.
Quanto avevano ragione Thurston Moore e Ty Segall ad essere dei fan dei Simply Saucer perché siamo di fronte a degli anticipatori di tanto post punk. Fondamentale per andare a comporre la più completa archeologia pre punk.
No responses yet