I Satoyama sono un quartetto di Ivrea (TO), attivo dal 2012. Dopo aver suonato su un numero importante di palchi italiani ed europei, vinto numerosi premi e inciso musica per cortometraggi e web series, la band arriva alla terza produzione in studio “Magic Forest” in uscita per Auand Records.
La musica dei Satoyama è difficile da etichettare. Ognuno dei quattro membri ha una visione e una poetica musicale che mette all’interno del progetto. Mette in gioco e si mette in gioco con tutti i pregi e soprattutto i difetti (che sono più interessanti) che dispone. Riescono a bilanciare il jazz nordico di impronta Esbjorn Svensson Trio con il post rock caro ai Tortoise senza dimenticare tonalità psichedeliche.
L’insieme di queste diversità, culture musicali e passioni, sono unite ad una grande sincerità artistica. Fin da subito i nostri hanno voluto dare un input originale al sound del progetto, essendo da sempre lontani dalle dinamiche più prettamente jazzistiche nelle quali spesso spicca la personalità e l’ego del solista a discapito dell’intero collettivo.
Il gruppo è una foresta magica che incanta. Sguardi circondati da alberi che guardano il cielo. Foglie che girano e creano un imbuto di colori, acqua che smuove aria che percuote sassi.
Satoyama è prima di tutto un viaggio musicale evocativo, energico, raffinato e soprattutto difficile da etichettare. La definizione più originale che è stata data alla band, utile per rendere in parte l’idea sul loro stile, è “Radiohead e Bill Frisell discutono di ecologia in una tenda Tuareg”.


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *