Non conosce tregua l’attività di Rhiannon Giddens. Non più tardi di alcune settimane fa vi avevo parlato del disco che la nostra, assieme ad altre signore sotto il titolo “Our Native Daughters”, aveva pubblicato per la Smitsonian/Folkways. Ora ritorna, a distanza di due anni dal precedente, in veste solista sempre per la Nonesuch. Il lavoro è stato registrato a Dublino, ma conta anche della presenza di un italiano, Francesco Turrisi, polistrumentista che risulta essere di fondamentale importanza per quanto riguarda gli arrangiamenti.
Come saprete Rhiannon è assolutamente impegnata dal lato politico-sociale e da tempo ha preso posizione nei confronti dei più deboli e degli emarginati, per cui si affida alla musica per ribadire quanto sia importante la connessione tra esseri umani.
Il disco propone un clima musicale essenziale e mette in mostra scelte che dimostrano quanto la conoscenza della Giddens sia ampia e spazi tra diversi generi. Magnifica la versione del traditional di origini britanniche “Wayfaring stranger”, drammatica la resa di “Bobby Brown”, brano composto da Oscar Brown JR. e portato al successo da Mahalia Jackson. Altro pezzo di rilevanza storica è “Letter” di Ola Belle Reed celebre fin dagli anni quaranta.
In questo album la voce della nostra non è mai stata così espressiva tanto che sembra di entrare direttamente nelle storie narrate durante l’ascolto. La parte strumentale vede la presenza di banjo, violini, viole, fisarmoniche, tamburi a cornice e tamburelli in grado, pure loro, di aspirarci all’interno del disco per vivere più intensamente l’opera, andando oltre il ruolo di semplice ascoltatori.
Alcune scelte portano al mondo accademico come “Trees on the mountains”, aria tratta da un lavoro di Carlisle Floyd del 1955, oppure “Black swan” dal dramma di Gian Carlo Menotti “La medium”.
Non mancano le atmosfere legate alle radici che rispondono ai titoli “Ten thousand voices” e “I’m on my way” in grado di traportarci in un mondo di purezza e quiete.
Ho un debole per questa signora, spero di avervi convinto a prestarle attenzione!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *